Il layout di un impianto industriale è la visualizzazione della disposizione dei reparti e dei servizi in un’area adibita ad impianto industriale. La costruzione di tale layout è il risultato di uno studio ingegneristico che mette a confronto diverse configurazioni possibili atte a risolvere un determinato ciclo di produzione.
La pianificazione di un reparto o di un intero impianto industriale parte ovviamente da lontano e prevede oltre all’analisi iniziale legata alla sostenibilità del progetto anche alla sua formalizzazione che trova attuazione di norma grazie ad un progetto di ingegneria civile e meccanica.
Lo studio del layout è fondamentale per soddisfare gli obiettivi di impresa che riguardano l’ottimizzazione dello spazio a disposizione nonché le tempistiche di spostamento in sicurezza, sia delle persone che delle merci, tra un reparto e l’altro o tra una zona e l’altra dello stesso reparto; a tal proposito ovviamente nel layout dell’impianto industriale bisognerà tener conto non solo delle strutture statiche ma anche delle parti in movimentazione (persone, robot, mezzi) coinvolte nel processo produttivo.
La progettazione di un impianto industriale e del suo layout viene attuato grazie all’ausilio di software CAD generalisti e altri invece specifici per la materia. FL Engineering dispone di queste suite grafiche che sono in grado di ottemperare a quanto necessario sia in fase di analisi che di progettazione dell’impianto stesso.
L’importanza di un buon software di progettazione è legata ovviamente alla scalabilità delle soluzioni proposte ed alla loro integrazione con gli attuali sistemi di controllo dei costi di produzione. L’applicazione della progettazione dei sistemi produttivi infatti è materia fondamentale per la buona riuscita del layout.