La progettazione industriale meccanica è un argomento piuttosto complesso in quanto coinvolge non solo il team dell’azienda, ma anche una serie di realtà esterne che si occupano delle diverse fasi dell’iter di progettazione.
Ma cos’è la progettazione industriale meccanica?
Sostanzialmente, e fatti i dovuti distinguo a seconda del tipo di settore industriale, parliamo di progettazione meccanica quando abbiamo una serie di fasi lavorative che portano alla realizzazione di un dispositivo, di un’attrezzatura, di una costruzione complessa o anche di un solo componente industriale. Parliamo quindi di un iter progettuale che va dall'analisi del problema costruttivo, alla definizione degli obiettivi di massima, studi di fattibilità, disegni costruttivi a diversa scala fino alla realizzazione dell’oggetto. Come detto, la complessità del progetto, è spesso l’indicatore del numero di fasi intermedie e di realtà coinvolte nel lavoro.
La progettazione industriale meccanica all'interno di FL
FL Engineering, affianca, già nella fase ideativa, studi tecnici di progettazione in modo da apportare, grazie alla sua esperienza, quei plus progettuali che nella fase di analisi e verifica della fattibilità sono determinanti anche dal punto di vista economico. Una delle caratteristiche, sicuramente interessanti per il cliente, è data dalla possibilità di affiancarlo nella progettazione sia nella sede di FL Engeneering a Erbusco che presso la stessa sede del cliente, offrendo quindi un servizio di outsourcing dei tecnici specializzati del team di progettazione meccanica di FL.